Trova ciò che ispira la tua Anima
Andrea Tagliabue, ha lavorato più di trent’anni come regista e videomaker, occupandosi di televisione, pubblicità, video industriali, documentari, video clip e produzioni indipendenti.
Non tutti sanno però che la sua carriera inizia come illustratore e cartoonist, e questa passione per il disegno sia analogico che digitale non l’ha mai abbandonato.
Artista eclettico, si muove tra diversi linguaggi e mezzi, analogici e digitali, dalla grafite alla videoarte.
Il suo lavoro si concentra sulla visione, sulla percezione della forma come esperienza personale, un’ esperienza interiore. L’opera si trasforma in noi generando una nuova opera.
In questa nuova serie di lavori, realizzati in computer grafica Andrea Tagliabue ha creato un campionario di immagini evocative che, come contemporanee macchie di Rorschach sono in grado di richiamare in noi immagini e visioni surreali ed oniriche.
La rigorosa simmetria dei disegni sembra ispirarsi alla perfezione geometrica di alcuni esseri viventi, ed è possibile infatti intravedere al loro interno figure zoomorfe, fitomorfe o parti anatomiche.
I colori sgargianti e la sovrapposizione di velature cromatiche creano una profondità illusoria, avvolgente in grado di trascinarci al loro interno.
In questi lavori aleggia un’atmosfera mistica e spirituale, quasi fossero immagini effimere, in procinto di dissolversi nell’aria come moderni mandala digitali.